I&B presenta il quadro storico La Passione dell’Arbitro, il primo dipinto nella storia dell’arte a celebrare la figura arbitrale.
Milano, 11 settembre 2024. Innova et Bella presenta oggi per la prima volta al Pubblico il dipinto storico La Passione dell’Arbitro di Raffaele Collina (Faenza, 1899 - Campo Ligure 1968).
L’opera, databile nella prima metà del secolo scorso, celebra in una riuscita composizione allegorica la passione arbitrale. Nella composizione pittorica, centrata sul sacrificio sportivo dell’arbitro, sono ritratti con maestria tutti gli attori confliggenti del giuoco del calcio: il Pubblico, i Tifosi, i Giocatori, i Dirigenti, i Giornalisti, le Forze dell’ordine.
L’immagine è dinamica e vibrante, luci e ombre conferiscono profondità e realismo alla scena consegnando la passione professionale del direttore di gara al destino ineluttabile di un’eterna contestazione popolare.
Il soggetto arbitrale, che si affaccia qui per la prima volta nella storia dell’arte, rende il dipinto un’opera unica, di grande valenza storica e artistica, sia per la pregevole esecuzione pittorica che per l’intrecciarsi con la vita dell’autore.
Raffaele Collina, grande pittore e grande appassionato di calcio, scompare infatti per un malore improvviso sugli spalti di un campo di gioco tifando la propria squadra, il Vado F.C. 1913, vincitrice storica della prima edizione della Coppa Italia nel 1922.
Il dipinto storico La Passione dell’Arbitro, oggetto di un recente restauro conservativo presso lo Studio di Carlotta Beccaria, è da oggi a disposizione di Media, Enti e Istituzioni Sportive e Museali che desiderino esporlo al pubblico.
Francesco Guido Bonetti, Presidente Innova et Bella, presenta: “Siamo felici di offrire il dipinto storico La Passione dell’Arbitro ai Media, alle Istituzioni e alle Società che intendano esporlo al pubblico degli appassionati d’arte e di sport in occasione dei propri eventi e delle proprie manifestazioni. È bello condividere con tutti gli appassionati di calcio un’opera d’arte storica per celebrare insieme i valori e le passioni del nostro sport preferito.”
Davide Marelli, Associato Innova et Bella, spiega: “I Media, i Musei, le Società e le Istituzioni che desiderino esporre al pubblico in occasione dei propri eventi il dipinto storico La Passione dell’Arbitro possono contattare direttamente i nostri uffici. Il dipinto è concesso in comodato gratuito previa condivisione dei protocolli di sicurezza, assicurazione, trasporto ed esposizione.”
Per chiedere un approfondimento o un appuntamento a I&B potete contattarci adesso.
11 SET 2024 - La Passione dell’Arbitro [Pdf]
SEP 11th, 2024 - La Passione dell’Arbitro ENG [Pdf]
Scheda Biografica Raffaele Collina [Pdf]