Naming Rights: Bugdet e Planning

Risorse e servizi professionali

Gli obiettivi generali di un accordo di naming rights consistono nel creare un valore immediato per le parti, sin dalla prima fase di avvio dello studio del progetto e per molti anni a venire.

L’orizzonte temporale di un accordo di naming rights, necessario al pieno sviluppo delle sue potenzialità, è inquadrabile nel medio e lungo periodo, ovvero tipicamente da 4 a 12 anni.

I&B pone a disposizione dei clienti un proprio team di consulenti specializzati, in grado di assicurare tutti i servizi di ricerca e pianificazione, organizzazione e proposta, comunicazione e contatto, accordo commerciale e legale, necessari all’esecuzione dei progetti di acquisto o vendita dei naming rights per qualsiasi struttura immobiliare, pubblica o privata.

In Innova et Bella il team di specialisti destinato a supportare lo sviluppo di un progetto di naming rights per conto di un proprio cliente è tipicamente composto da:

  • n. 1 responsabile cliente;
  • n. 1 responsabile progetto naming rights;
  • n. 1 o 2 responsabili processi operativi.

I&B assicura il diligente svolgimento di tutti i processi esecutivi sia agli sponsee interessati a offrire al mercato i naming rights di una propria struttura immobiliare, sia agli sponsor interessati a ricercare sul mercato le migliori opportunità di sponsorizzazione.

Sponsee. I Servizi Naming Rights di Innova & Bella:

Fase I. Analisi dell’infrastruttura

Fase II. Valutazione del potenziale economico

Fase III. Formalizzazione studio di fattibilità

Fase IV. Selezione e ricerca potenziali sponsor

Fase V. Contatti e relazioni potenziali sponsor

Fase VI. Rilevazione d’interesse e clausole riservatezza

Fase VII. Approfondimento e personalizzazione dell’offerta

Fase VIII. Proposta di accordo e negoziazione

Fase IX. Memorandum of understanding

Fase X. Formalizzazione accordo legale e avvio operativo.

Sponsor. I Servizi Naming Rights di Innova & Bella:

Fase I. Audit delle politiche e delle strategie di mercato

Fase II. Valutazione degli obiettivi perseguibili

Fase III. Formalizzazione studio di mercato

Fase IV. Selezione e ricerca opportunità di mercato

Fase V. Contatti e relazioni con potenziali sponsee

Fase VI. Rilevazione d’interesse e clausole riservatezza

Fase VII. Approfondimento e personalizzazione dell’offerta

Fase VIII. Proposta di accordo e negoziazione

Fase IX. Memorandum of understanding

Fase X. Formalizzazione accordo legale e avvio operativo.

Gli onorari professionali riconosciuti a Innova et Bella sono stimabili in un rimborso costi esecutivi e in un onorario professionale “arrangement and success fee”.

Per gli incarichi ricevuti dagli sponsee le componenti di costo sono limitate esclusivamente al rimborso dei costi esecutivi degli studi di fattibilità preliminari, necessari a ottimizzare i processi di valutazione e valorizzazione dei naming rights dell’infrastruttura, e alla copertura delle spese per le attività di ricerca dei potenziali sponsor. Gli onorari professionali sono invece espressi tipicamente in forma percentuale sul valore degli accordi di naming rights sottostanti.

Per gli incarichi ricevuti dagli sponsor le componenti di costo coprono tutte le spese professionali supportate per i processi di audit delle politiche e delle strategie di mercato perseguite, per la formalizzazione del piano di mercato, la ricerca e la valutazione delle opportunità di naming rights. Gli onorari professionali sono invece espressi tipicamente in forma percentuale sul valore degli accordi di naming rights perseguiti e realizzati.

In entrambi i casi i clienti sono consapevoli che per ogni opportunità di naming rights, sia come sponsee che come sponsor, il valore aggiunto marginale creabile da Innova et Bella è di diversi ordini di grandezza superiore ai suoi costi.

Indice >