Definire e sviluppare una strategia competitiva sui digital assets, bitcoins, criptovalute e i digital euro di prossima introduzione.
Alla luce dell’importanza crescente assunta dai bitcoin sui mercati finanziari e delle sperimentazioni avviate sui digital euro di prossima introduzione, è scontato raccomandare a Banche e Istituzioni Finanziari la formalizzazione e l’aggiornamento del proprio Progetto strategico sui digital assets.
La direzione generale di ogni Istituto di credito è oggi chiamata ad attivare gruppi di studio e di analisi delle possibili differenziazioni strategiche e operative.
Le opzioni fondanti del posizionamento strategico sulle arene degli asset digitali sono state affrontate a identificate da Innova et Bella già nel marzo 2018 nell’articolo Banche, bitcoin e blockchain: quali strategie? pubblicato sulla Rivista Mk della Associazione Bancaria Italiana.
Le banche in posizione di attesa rappresentano ancora oggi il raggruppamento più numeroso, ancorché in lenta ma costante diminuzione. L’insieme dei competitori Attendisti comprende la maggior parte degli istituti bancari in ogni segmento di attività, dimensione o mercato. Il dato non sorprende. Data la complessità del fenomeno, i vincoli strutturali tipici dei settori regolamentati, le implicazioni disruptive sottese dal nuovo modello di servizio, la maggioranza delle banche è naturalmente in difficoltà nello sviluppare le competenze strategiche e operative necessarie a razionalizzare un proprio Piano Digital Assets. Ad oggi, nei fatti, le Banche rientranti nel raggruppamento Attendisti non dispongono ancora di un proprio Piano strategico sui Digital Assets.
Appartengono al gruppo degli Analisti tutte le banche, tipicamente istituti di medie e grandi dimensioni, che hanno già attivato formalmente i propri processi di studio e monitoraggio delle nuove arene in ambito criptovalute e blockchain. Rappresentano circa il 20-30% del totale dei Competitori. Con lo studio e l’analisi, gli Analisti hanno scoperto la blockchain, l’insieme dei protocolli e delle tecnologie sottostanti, e sono giunti alla conclusione che il tutto abbia una certa promessa di utilità. Gli Analisti non si pronunciano ancora sullo sviluppo di un’offerta dedicata agli investitori interessati alle criptovalute, ma si dichiarano più ottimisti sul futuro dei processi e dei protocolli finanziari basati sulla blockchain. Nella loro visione del mondo trasformato dalla blockchain non si presuppone ancora lo sviluppo di un’offerta dedicata ai propri clienti. Il focus strategico degli Analisti permane interno. L’attenzione è ancora rivolta all’analisi dell’impatto delle tecnologie sulla banca e sul sistema bancario e non si apre ancora allo studio dell’impatto sul mondo esterno, alla domanda dei clienti e ai loro bisogni. Ad oggi, nei fatti, le Banche rientranti nel raggruppamento Analisti non dispongono ancora di un proprio Piano strategico sull’offerta di Digital Assets alla clientela.
Il raggruppamento degli Attori è costituito dalle banche, dalle istituzioni finanziarie e dalle società fintech già posizionate in prima linea sulla nuova arena delle valute digitali. Si tratta di un ristretto ed eterogeneo raggruppamento di competitori, dalla grande banca internazionale, alla banca innovativa per arrivare alle decine di società fintech operanti nell’area. Gli Attori hanno già superato la fase di rilevazione e di analisi e hanno già posto il cliente finale al centro delle proprie strategie. Hanno già di fatto accettato l’ipotesi di dover sviluppare una nuova offerta di relazione, prodotto e servizio, per servire i clienti retail, private e corporate, sulla nuova arena degli asset digitali. Gli Attori sono arrivati a una conclusione: la domanda di criptovalute è reale, dai bitcoin ai digital euro di prossima introduzione e coinvolge nel mondo decine di milioni di clienti che qualora continuino a non trovare da noi un’offerta soddisfacente andranno, presto o tardi, a servirsi da altri. Lo vogliamo davvero? No. Gli Attori hanno così già in corso d’esecuzione un Piano Strategico dedicato allo sviluppo di un’offerta di digital assets alla clientela, dai bitcoins ai prossimi digital euro già entrati in fase di sperimentazione.
Per chiedere un approfondimento, una videocall o un appuntamento sui servizi di advisory strategica sviluppati da I&B per supportarvi nello sviluppo di Progetti dedicati all’area digital assets, dai bitcoins, ai digital euro potete contattarci adesso.
Mk (Abi) | Banche, bitcoin e blockchain: quali strategie? |